CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, regolano esclusivamente le relazioni contrattuali tra i clienti del sito www.espositorimakeup.it (denominati di seguito “Cliente ovvero Utente”) ed il venditore IBIS S.r.l. Tale sito è di esclusiva proprietà della società IBIS S.r.l. con sede legale in Via Larga Zona industriale P.I.P Lotto 1.09 81038 Trentola Ducenta (CE), P.I. e C.F. 03512470612 e con sede operativa ed amministrativa in Via Larga Zona industriale P.I.P Lotto 1.09 81038 Trentola Ducenta (CE), di seguito per brevità IBIS.
Si precisa sin d’ora che il contratto è stipulato in lingua italiana.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito di cui sopra, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
- Prodotti e servizi offerti dal Sito.
(a) Il Sito permette di acquistare espositori e sistemi espositivi e di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna nel territorio italiano (il “Servizio di Consegna”). Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Espositorimakeup.it, ove compatibili.
(b) Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da IBIS e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
(c) In ogni caso per concludere un acquisto sul Sito è necessario registrarsi secondo quanto sotto riportato. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, o privato specificando altresì la nazionalità dell’utente.
- Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D. Lgs 206/2005 e successive modifiche.
(a) Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
(b) Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “Effettua il pagamento”, il CLIENTE è informato (mediante rimando alle presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA) relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni);
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da IBIS.
- Procedura d’ordine d’acquisto sul sito www.espositorimakeup.it
(a) L’utente potrà procedere all’acquisto dei prodotti solamente dopo essersi registrato al Sito o, nel caso di un utente già registrato, dopo aver effettuato l’accesso al Sito attraverso l’utilizzo di username e password che sono stati scelti da quest’ultimo.
(b) Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine prevista nel sito (di seguito “Procedura d’Ordine”), che si compone di 4 step:
- Scelta dei prodotti, dei servizi con eventuale caricamento dei file di stampa e riepilogo dell’ordine;
- Scelta delle modalità di consegna;
- Scelta della modalità di pagamento;
(c) Step. 1. Scelta dei prodotti, dei servizi con caricamento dei file di stampa e riepilogo dell’ordine.
L’utente potrà selezionare i prodotti offerti sul sito e richiedere il servizio di stampa, caricando un file grafico al momento dell’ordine. Si informano gli utenti che le immagini dei prodotti sono fornite a scopo informativo e potrebbero differire leggermente dall’aspetto del Prodotto consegnato.
Inoltre il CLIENTE potrà specificare per ognuno dei prodotti selezionati i servizi aggiuntivi di cui necessita, eventualmente richiedendo particolari personalizzazioni per mezzo dello specifico form messo a disposizione sul sito.
L’utente potrà, in questa fase, caricare i file di stampa con le grafiche personalizzate relative ai prodotti desiderati, entro i limiti massimi di dimensione indicati.
In ogni caso, si ricorda che l’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file di stampa caricati
(d) Step 2. Scelta delle modalità consegna.
Una volta selezionati i prodotti e/o i servizi, il CLIENTE dovrà selezionare le modalità di consegna dei prodotti, scegliendo fra “Consegna con corriere”, “Ritiro con vostro corriere” oppure “Ritiro in sede” di IBIS.
(d) Step 3. Scelta delle modalità di pagamento.
Una volta selezionata la modalità di consegna, il sito indicherà all’utente il prezzo complessivo che dovrà essere corrisposto dall’utente e le singole voci di cui si costituisce. In tal caso l’utente dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle previste nel sito (si rimanda all’articolo 6 delle presenti condizioni). Nel caso in cui l’utente scelga di pagare con carta di credito o PayPal dovrà procedere con il pagamento e cliccare su “Effettua il pagamento”.
- Conclusione del contratto.
(a) Conclusi gli Step 1, Step 2, e Step 3 della Procedura d’Ordine, se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può però rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione), il CLIENTE dovrà cliccare sul pulsante “Effettua il pagamento”, con ciò anche conferma l’ordine di acquisto impegnandosi al pagamento.
(b) Il Contratto di Acquisto si intenderà pertanto concluso tra IBIS ed il CLIENTE al momento della ricezione dell’Ordine da parte di IBIS. In tal caso IBIS darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), le Modalità di Consegna, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.
- Prezzi.
(a) I prezzi dei Prodotti e/o Servizi di IBIS, eventuali spese di spedizione e i termini di pagamento applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine online.
(b) I prezzi indicati nelle schede prodotto sono da intendere IVA esclusa.
(c) Tuttavia l’IVA verrá sempre indicata prima della conferma dell’Ordine.
(d) I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di IBIS senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente.
(e) Salvo diverso accordo scritto, non sono inclusi nel prezzo eventuali imballaggi speciali richiesti dal Compratore, l’assicurazione del bene trasportato, il trasporto, nonché qualsiasi altra prestazione o costo accessorio.
- Modalità e Termini di Pagamento.
(a) Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo carta di credito Visa o MasterCard (PayPal) o mezzo bonifico bancario anticipato, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
(b) Qualora allo Step 3 della procedura d’ordine abbia selezionato la modalità di pagamento a mezzo di carta di credito, con il click sul bottone “Effettua il pagamento” il pagamento verrà effettuato collegandosi al sito dell’istituto di pagamento a cui Espositorimakeup.it ha affidato il servizio di pagamento elettronico.
(c) Solamente a seguito del controllo del file di stampa (ove caricato in sede d’ordine), IBIS inizierà a dare esecuzione a quanto richiesto dal CLIENTE in sede di ordine.
(d) Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento a cui Espositorimakeup.it ha affidato il servizio di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
(e) Qualora il CLIENTE allo Step 3 della procedura d’ordine abbia selezionato la modalità di pagamento a mezzo di bonifico bancario anticipato, egli dovrà indicare come causale del bonifico il numero identificativo dell’ordine per poter permettere a IBIS di identificare la transazione, e inviare a IBIS la contabile della transazione con bonifico a info@espositorimakeup.it. Si precisa che l’ordine verrà messo in lavorazione da IBIS solamente a seguito della verifica dei file di stampa e a seguito dell’avvenuta ricezione dell’accredito del bonifico.
(f) La fatturazione degli acquisti avviene durante il mese in cui sono stati confermati gli ordini. La fattura viene inviata tramite SDI attraverso il codice di interscambio comunicato dal CLIENTE a conferma dell’ordine. Nulla ricevendo, la fattura sarà resa disponibile al cliente attraverso il cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Sarà cura del cliente stampare il documento, conservarlo secondo le norme in vigore.
(g) L’Acquirente non ha diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.
(h) Il Compratore non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione dal prezzo pattuito, se non previo accordo scritto con il Venditore.
- Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati.
(a) La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità dell’utente. IBIS non procederà alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
(b) IBIS non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte dell’utente e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti.
(c) L’utente esonera pertanto IBIS e si impegna a mantenerla indenne e/o manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’utente stesso.
(d) IBIS si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
- Tempi di realizzazione dei prodotti e tempistiche di consegna.
(a) Come previsto al superiore articolo 6, IBIS darà esecuzione all’ordine richiesto dal CLIENTE solamente a seguito della ricezione dell’integrale pagamento del prezzo riportato nell’ordine e a seguito della verifica del file di stampa caricato da parte del CLIENTE.
(b) La IBIS si riserva di comunicare al CLIENTE la data effettiva entro la quale i prodotti ordinati verranno realizzati e dunque messi a disposizione del CLIENTE per il ritiro presso la sede qualora sia stata scelta detta opzione, ovvero consegnati al vettore per la consegna.
(c) Il Venditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
(d) Si precisa che nel caso in cui l’utente scelga come modalità di consegna la “Consegna con Corriere” la data finale di consegna dei prodotti farà riferimento alle tempistiche di consegna del corriere. Se i prodotti vengono spediti in zone remote del paese, zone ZTL o presso isole, e in caso di spedizioni voluminose, la consegna potrebbe tardare di uno o due giorni lavorativi. In tal caso IBIS non sarà responsabile di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.
(e) Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili non imputabili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.
(f) È espressamente escluso ogni risarcimento del danno per la mancata o ritardata consegna dei Prodotti.
- Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti.
(a) Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente: – verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nel documento di trasporto; – effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nel documento di trasporto. (b) Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve rispettare le procedure e i termini che seguono: – eventuali difformità relative allo stato dell’imballaggio, quantità o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere immediatamente annotati mediante apposizione di una riserva sul documento di trasporto al ricevimento del Prodotto. I predetti “vizi apparenti” dovranno essere notificati al Venditore, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla consegna; – possibili reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo pec, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre 90 (novanta) giorni dalla consegna.
(c) l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati; tale ispezione verrà effettuata dal Venditore o da un esperto nominato dal Venditore.
(d) Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.
- Diritto di recesso.
(a) In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, il CLIENTE ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni.
(b) Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il CLIENTE o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;
ovvero
nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
ovvero
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo
(c) Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso presentando una dichiarazione esplicita della volontà di recedere dal contratto, che potrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo ibissrl@pec.it ovvero a mezzo di lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo:
IBIS S.r.l. Via Larga Zona industriale P.I.P Lotto 1.09 81038 Trentola Ducenta (CE)
(d) Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso sia inviata prima della scadenza del periodo di recesso.
- Effetti del recesso.
(a) In caso di recesso da parte del CLIENTE, IBIS s’impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti (ad eccezione dei costi di spedizione iniziale dell’ordine nel caso in cui il CLIENTE abbia scelto la “Consegna con corriere”), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui è pervenuta la comunicazione di recesso.
(b) Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CLIENTE, salvo che non venga espressamente indicato altrimenti. In ogni caso, il CLIENTE non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
(c) Il CLIENTE dovrà rispedire i beni a IBIS ovvero consegnarli presso la sede senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci è stato comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente.
Ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), è facoltà di IBIS di trattenere il rimborso finché non vengano ricevuti i Prodotti da quest’ultima.
- Eccezioni al Diritto di Recesso.
(a) Il diritto di recesso di cui sopra, regolato secondo quanto previsto dagli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso (a norma dell’art.59 del Codice del Consumatori – lettera C. “la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”) se l’ordine ha come oggetto prodotti acquistati unitamente al servizio di personalizzazione grafica a mezzo stampa.
- Comunicazioni.
(a) Qualsiasi comunicazione deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore a mezzo raccomandata a/r [all’indirizzo della sede legale in Via Larga Zona Industriale P.I.P. Lotto 1.09, 81038 Trentola Ducenta (Ce)] o mediante pec [ibissrl@pec.it]. Le comunicazioni effettuate telefonicamente non verranno accettata. (b) La comunicazione deve essere dettagliata ed in caso di reclamo o denuncia di vizi apparenti e/o occulti dovrà chiaramente specificarne la tipologia.
- Termini di garanzia.
(a) Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche del produttore. (b) La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con la loro effettiva funzionalità; ogni uso improprio è da ritenersi vietato. (c) La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al prodotto. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, lo solleva da Responsabilità civile e penale, facendo comunque decadere la garanzia. (d) La garanzia non copre le normali parti soggette ad usura.
- Limitazione della Responsabilità.
(a) Tranne che nei casi di giustificata contestazione sollevati conformemente a quanto già previsto, all’Acquirente non è riconosciuto alcun ulteriore diritto o rimedio. In particolare, il Venditore non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione non adeguata del Prodotto venduto, ad eccezione dei casi di dolo o colpa grave da parte del Venditore.
(b) Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
- Legge Applicabile.
(a) Qualora l’Acquirente sia un soggetto di diritto Italiano, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla legge Italiana. (b) Qualora invece l’Acquirente sia un soggetto di nazionalità diversa da quella italiana, le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati da quest’ultimo con il Venditore s’intendono regolati dalla Convenzione di Vienna del 1980 relativa ai Contratti di Vendita Internazionale di Beni.
- Foro Competente.
(a) Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di Napoli Nord. (b) Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo (a) per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.
- Consenso alla pubblicizzazione dei lavori svolti.
Si concede sin d’ora il consenso alla pubblicizzazione del Prodotto o servizio fornito, al sol scopo di mostrare ad altri clienti le capacità tecniche del Venditore, ma mai per riprodurre lo stesso prodotto o servizio identico ad altro cliente. In tal caso il cliente rilascia sino d’ora nulla osta.
- Disposizioni finali.
L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni.
Il Cliente espressamente dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le clausole del presente contratto ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile e di approvare specificatamente quelle di cui agli articoli: 4. Conclusione del contratto; 5. Prezzi; 6. Modalità e Termini di Pagamento; 7. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati; 8. Tempi di realizzazione dei prodotti e tempistiche di consegna; 9. Dovere di Ispezione e Accettazione dei Prodotti; 10. Diritto di recesso; 11. Effetti del recesso; 12. Eccezioni al Diritto di Recesso; 14. Termini di garanzia; 15. Limitazione della Responsabilità; 18. Foro Competente; 19. Consenso alla pubblicizzazione dei lavori svolti.